Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Ost. Capasso Barbato Mariella

Il pavimento pelvico è quell'insieme di muscoli che si intrecciano fra loro e chiudono verso il basso il bacino, rivestendo l'apparato urinario, vaginale (nella donna) e rettale.
Con il termine riabilitazione del pavimento pelvico si intende un insieme di tecniche specifiche che mirano alla correzione di una disfunzione, quale l'incontinenza fecale e urinaria, dolore perineale cronico, disturbi della funzione evacuativa.
Le disfunzionalità del pavimento pelvico possono interessare ognuno degli organi che lo compongono, comportando fastidiosi sintomi e conseguenze.
Sedute riabilitative possono essere utili anche dopo interventi chirurgici che interessano l'apparato urogenitale o semplicemente possono essere d'aiuto dopo il parto, per riacquistare il giusto tono muscolare, dopo un evento così impegnativo
La riabilitazione del pavimento pelvico ha come scopo quello di ripristinare le condizioni di vita ideali riducendo al minimo gli interventi invasivi; il terapeuta imposta un programma terapeutico adeguato al paziente e commisurato ai suoi disturbi.

I nostri servizi:

  • Terapia comportamentale
  • Riequilibrio idrico alimentare
  • Riabilitazione e rieducazione pelvica
  • Elettro-terapia e Chinesi-terapia