Ostetricia

Dott. Flavio Giannini - Dott.ssa Antonietta Renzi - Dott.ssa Amelia Paglia

Dott.ssa Serena Cimorelli - Dott. Elviro Saltarelli

L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.

L’ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ ostetrica, professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna a 360 gradi.

Appuntamento a cadenza circa mensile in cui viene effettuata la visita ostetrica, la misurazione della pressione e del peso materno, visionati e prescritti nuovi esami ematici alla mamma, si discutono le necessità eventualmente occorse nel mese. La visita è sempre accompagnata da un’ecografia fetale chiamata office, poiché veloce, non refertata, che non sostituisce in alcun modo quelle istituzionali, ma che permette con costanza di monitorare i parametri di vitalità e salute del feto senza indagarne la morfologia. Verranno pertanto studiate la vitalità e la posizione fetale, il liquido amniotico, la placenta, il peso fetale e maggiormente viene fornita costantemente ai genitori la possibilità di vedere il proprio bambino entrandone in sintonia anche prima del parto.