Endocrinologia

Dott. Sergio Vecchiarelli

Dott. Roberto Nersita

L'endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali elementi prendono il nome di ormoni.
Il medico endocrinologo ha conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, comprendente anche tutto ciò che è riconducibile al metabolismo in senso lato. Gli ambiti di specifica competenza sono quindi, più in dettaglio, la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell'accrescimento e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all'obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico.
Tra le patologie di interesse endocrinologico rientrano: patologie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo, patologie della tiroide, patologie delle paratiroidi, patologie delle ghiandole surrenali, patologie del pancreas.

I nostri servizi:

  • Prima visita
  • Visita di controllo
  • Controllo esami